STEFANIA BALLABIO

Esperienze professionali


Nata a Monza nel 1967, dopo la maturità magistrale si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia. Dopo varie attività ed esperienze concertistiche, si dedica all’insegnamento e alla didattica. Ha frequentato tutti i corsi di formazione del metodo “io cresco con la musica®” per la propedeutica musicale docenti Carla Pastormerlo ed Elena Rizzi; il Seminario “J. Dalcroze” docente Sabrina Doria e il Primo livello del percorso “Musica in Movimento- Metodo Dalcroze docenti Ava Loiacono, Ilaria Riboldi, Elena Lunghi; “Educazione della voce e Direzione di Coro Voci Bianche” docente Gabriele Conti e il Corso di direzione e concertazione corale- corso breve -docente Gabriele Conti organizzati dal Centro di Formazione Docenti dell’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso. Nel 1998 ha frequentato il corso di Didattica musicale metodo Kodàly “Il concetto Kodàly” docente K. Nemes, dell’Ist. musicale pedagogico Z. Kodaly di Budapest, presso l’Associazione musicale “F. Romani” di Moneglia (GE) e nel 2013 con la stessa docente presso l’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MB). Ha recentemente frequentato i tre Livelli del Seminario di Body Percussion tenuti dai Docenti Stefano Baroni e Ciro Paduano (30 ore) valido ai fini del riconoscimento dei crediti Osi-Orff-Schulwerk italiano. Ha partecipato in qualità di docente formatore, nell’ambito dei “Corsi di Perfezionamento Estivi 1997” organizzati dall’Accademia Musicale “G. Marziali” tenuti a Vieste FG nello Stage di Formazione e Aggiornamento per la propedeutica musicale metodo “io cresco con la musica®”
Collabora stabilmente come docente formatore, presso il Centro di Formazione Docenti dell’Accademia Musicale “G. Marziali”, nei corsi: “Educazione al suono ed alla musica” metodo “io cresco con la musica®” e “Ritmo, movimento e danza” per insegnanti di scuola d’infanzia e primaria senza specifica formazione musicale; nel Primo Corso e Secondo Corso metodo “io cresco con la musica®” per docenti di musica e musicisti.
Dal 2009 al 2012 è stata docente relatore del Laboratorio Musica 2 per il Corso di Fondamenti della Comunicazione Musicale – Facoltà di Scienze della Formazione – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 1995 collabora stabilmente nell’ambito del progetto di educazione musicale metodo “io cresco con la musica®”, come specialista, presso le scuole d’infanzia e primarie statali di Villasanta, Gessate, Vedano, Cologno M.se, Monza, presso il Collegio della Guastalla di Monza e la Scuola Civica di Musica di Cinisello B. (MI). Dal 1995 al 2000 è stata titolare di cattedra di pianoforte principale presso diverse sedi dell’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MB).