DIDATTICA DEL PIANOFORTE

FINALITA’ DEL CORSO

II corso offre un percorso di formazione riguardo alle linee della moderna didattica del pianoforte.
Il carattere prevalentemente laboratoriale del corso consente di sperimentare direttamente quanto viene proposto, consolidando in modo personale e certo le proprie competenze in merito a percorsi pianistici per alunni di scuola primaria e secondaria in lezioni individuali e di gruppo.
Finalità del corso è anche guidare nell’ approfondimento e nel consolidamento delle competenze in merito alla scelta e all’interpretazione del repertorio e nello sviluppo di capacità d’improvvisazione e di composizione allo strumento.

 

DESTINATARI

  • Docenti di Pianoforte della scuola dell’obbligo (Primaria, Scuole medie ad indirizzo musicale).

  • Docenti di Pianoforte dei Licei musicali e dei Conservatori Statali.

  • Docenti di Pianoforte degli Istituti musicali (Civiche, Istituti privati).

  • Diplomandi, neo-diplomati e tirocinanti.

STRUTTURA DEL CORSO

  • Formazione in presenza con modalità dI lavoro a carattere laboratoriale e alcuni momenti di lezione frontale (20 ore). Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio di sabato e nella mattina della domenica per un totale di 5 incontri.
  • Studio allo strumento e alla ricerca e approfondimento personale (5 ore). Verrà infatti assegnato da parte del docente un percorso di brani pianistici per lo studio e la didattica personale da presentare poi al gruppo dei corsisti e di elementi bibliografici e siti specializzati utili alla discussione comune del percorso.

Totale ore di corso 25

SCARICA QUI: Scheda descrittiva Corso Didattica del Pianoforte

COORDINATORE

CARLA PASTORMERLO

 

DOCENTI

ANNIBALE REBAUDENGO

 

CONTATTACI per maggiori informazioni