DIREZIONE E CONCERTAZIONE CORALE

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso offre un percorso di formazione completo riguardo tutti gli aspetti sia teorici sia pratici per poter condurre attività corali nella scuola secondaria di I e II grado e nei laboratori corali.
II carattere prevalentemente laboratoriale del corso consente di sperimentare direttamente quanto viene proposto, consolidando in modo personale e certo le proprie competenze in merito alla gestualità, alla concertazione del brano, alla vocalità. Finalità del corso è anche permettere approfondimento e consolidamento delle competenze in merito alla scelta e all’interpretazione dei brani corali da proporre nei vari percorsi per la scuola secondaria.

 

DESTINATARI

  • Direttori di coro e Animatori musicali presso istituti scolastici, parrocchie, associazioni musicali e culturali.
  • Docenti di formazione musicale di base e di teoria e solfeggio presso istituti musicali.
  • Insegnanti di educazione musicale nella scuola primaria e secondaria di I e II grado.
  • Musicisti interessati e in possesso dei requisiti richiesti.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso prevede lezioni frontali di tecnica e interpretazione, laboratorio di direzione corale, lezioni di vocalità, incontri di monitoraggio e verifica, per un totale di 40 ore, tutte in presenza, suddivise in 10 incontri. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di sabato pomeriggio.
I corsisti avranno a disposizione un gruppo corale per le esercitazioni.
È previsto il costante monitoraggio del percorso tramite apposti incontri con docenti e corsisti partecipanti e una restituzione pubblica del lavoro svolto alla fine del percorso in forma di concerto.

8 ore delle 40 previste saranno dedicate ad uno dei percorsi di Vocalità attivati presso il nostro Centro di formazione, secondo modalità stabilite con la Direzione. Docente di vocalità: M° Paola Lopopolo.
Sono previste prove di direzione con il Coro da Camera di Varese e altri gruppi corali.

Totale ore di corso 40

SCARICA QUI: Scheda descrittiva Corso Annuale Direzione 40 ore

COORDINATORE

CARLA PASTORMERLO

 

DOCENTI

GABRIELE CONTI (Direzione e concertazione di coro)
PAOLA LOPOPOLO (Vocalità)

 

CONTATTACI per maggiori informazioni