Educazione al suono e alla musica per docenti di SCUOLA PRIMARIA

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso si propone di offrire la possibilità di ricevere una formazione iniziale ma completa in tutti gli aspetti sia teorici sia pratici per poter insegnare musica nella scuola primaria.
La metodologia a carattere prevalentemente laboratoriale consente di sperimentare direttamente le linee di contenuti e abilità previste dalle Indicazioni Nazionali ed acquisire allo stesso tempo la capacità di lavorare programmando in team con altri docenti e in diverse situazioni scolastiche. Finalità del corso è anche guidare nell’ approfondimento e nel consolidamento delle competenze in merito alla scelta del repertorio musicale per la scuola primaria e alla possibilità di rielaborare materiali secondo percorsi di diversa tipologia a carattere disciplinare e interdisciplinare.

 

DESTINATARI

Insegnanti di scuola primaria, senza specifica formazione musicale.

 

STRUTTURA DEL CORSO

  • Formazione in presenza con modalità di lavoro a carattere laboratoriale e alcuni momenti di lezione frontale. Le lezioni si svolgeranno nel giorno di sabato per un totale di 3 incontri (o con modalità e tempi di svolgimento secondo la programmazione dell’Ente richiedente) (21 ore).
    Nel percorso in presenza sono previste ore 10,30 Corso Formazione base, ore 3,30 Body percussion, ore 3,30 Introduzione al flauto diritto, 3.30 Musica e danza.
  • Lavoro personale di rielaborazione con stesura di elaborati relativi alle tematiche trattate durante il corso, di ricerca e approfondimento personale in merito ad indicazioni bibliografiche e discografiche segnalate dai docenti (4 ore).

Totale ore di corso 25

SCARICA QUI: Scheda descrittiva Corso Educazione al suono Primaria

COORDINATORE E DOCENTE

CARLA PASTORMERLO

 

DOCENTI

 

CONTATTACI per maggiori informazioni