Daniela Fiorentino

Esperienze professionali

Diplomata in Clarinetto nel giugno 2010 al Conservatorio Nino Rota di Monopoli, consegue il 5 ottobre 2012 il Biennio Accademico di II Livello con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano nella classe del M° Serrapiglio Alberto.

Il 31 ottobre 2013 consegue il Master di I Livello di clarinetto basso e il 19 Marzo 2015 consegue il Master di II Livello di clarinetto basso seguito da M° Stefano Cardo (cl.Basso del Teatro alla Scala) e M° Alberto Serrapiglio (docente del Conservatorio di Milano). 

Da febbraio 2013 a dicembre 2014 Daniela è stata membro dell’Ensemble da camera del XX secolo “Giorgio Bernasconi” dell’Accademia del Teatro alla Scala in qualità di Clarinetto e Clarinetto Basso; si è così esibita in vari concerti sotto la guida del M. Marco Angius, Renato Rivolta, Oliver Cuendet e Fabian Panisello presso il Teatro alla Scala e Teatro Piccolo Studio, Teatro di Como e Basilica San Sempliciano con brani di Dall’Ongaro, Mahler, Webern, Kurtag, Donatoni, Durieux, Debussy, Berio, Connesson, Boulez, Nova, Moreau, Battistelli, Castiglioni, Ravel, Donatoni, Paris e Romitelli.

Il 5 Marzo 2015 ha eseguito da solista “Mi Lirica Sombra” per Clarinetto Basso ed Ensemble del M. Alessandro Solbiati presso il ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala. 

Durante il Festival Pontino 2014 e 2015, Daniela è stata invitata dal M. Alessandro Solbiati in vari concerti di musica contemporanea dove  la vedono partecipe come solista in “Grand Septuor avec clarinette concertante” di G.Petrassi, “Initial” per clarinetto solo di Frederic Durieux, “Lumen” di Donatoni e composizioni inedite di allievi del corso di composizione.

CORSO DI CLARINETTO