Omar Mercatante

Esperienze professionali

Intraprende lo studio della chitarra all’età di 9 anni presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo (MI) sotto la guida del M. Stefano Bonfanti.

Nell’anno 2012 frequenta l’Accademia F.Tarrega di Pordenone con i Maestri Adriano del Sal e Paolo Pegoraro e l’anno successivo la “Accademia “El Maestro”

Nel 2014 entra a far parte della classe di chitarra del Maestro Stefano Viola presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove consegue il diploma accademico di primo livello.

Nel 2019 consegue il diploma accademico di secondo livello con votazione 110/110 sotto la guida del maestro Bruno Giuffredi presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni da camera.

È risultato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali quali:

Rassegna Chitarristica “Arpiè-Bottero, Sacchi, Levrone, Loi” di Mondovì (CN);

Concorso Nazionale G.Rospigliosi di Lamporecchio (PT); Concorso Chitarristico “Città di Voghera (PV); Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago (VR). Concorso chitarristico Internazionale Moncalieri (TO), Concorso Nazionale Chitarra e musica da camera “Villa Oliva” Cassano Magnago (VA)

Nel corso dei suoi studi ha approfondito molto l’aspetto didattico frequentando numerosi corsi di formazione per docenti tra i quali: Corso di formazione del metodo “Io cresco con la musica” primo corso “metodologia, obiettivi e contenuti nei livelli 1° e 2° del metodo”; Corso di formazione del metodo “Io cresco con la musica” secondo corso “percorso ritmico lettura melodica e attività d’ascolto nei livelli 3° e 4° del metodo;

Corso di aggiornamento sulla didattica della chitarra presso il “Centro chitarristico EL MAESTRO” di Treviso; Corso di formazione “Didattica della chitarra” presso l’Accademia Marziali di Seveso.

Nel 2015 è stato selezionato per l’incisione di un CD con la casa musicale ECO di Milano.

Ha frequentato inoltre Masterclass di alto perfezionamento chitarristico con i Maestri: Stefano Grondona, Paolo Pegoraro, Marcin Dylla, Adriano del Sal, Stefano Viola, Michael Nagy, Aniello Desiderio, Bruno Giuffredi e Andrea Dieci.

Attualmente suona con una chitarra costruita dal liutaio Roberto De Miranda del 1999.

Insegna chitarra classica in diverse scuole del territorio tra cui “Accademia G. Marziali” di Seveso (MB) e l’ “Accademia di musica del Collegio Rotondi” di Gorla Minore (VA).

CORSO DI CHITARRA CLASSICA