Rovi armando

Esperienze professionali

Vive e lavora a Como. Ha compiuto gli studi musicali e si è diplomato in trombone presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, sede staccata di Como. Come orchestrale ha collaborato con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” e con l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AS.LI.CO) nei teatri lombardi. Ha partecipato con diverse formazioni a concerti in Italia ed all’estero dedicandosi prevalentemente alla musica antica (trombone barocco) ed ha approfondito la propria preparazione con il M° Steven Mead (trombone – euphonium) e con il M° Zahari Mednikarov (direzione e concertazione corale). Attualmente svolge attività musicale in duo, trombone barocco con accompagnamento di organo o pianoforte con il M° Stefano Guanella. È laureato in Discipline Psicosociali con tesi “Lo sviluppo del bambino cieco e il supporto psicologico e formativo per l’educazione e l’integrazione nella disabilità visiva”. Si è inoltre dedicato allo studio della musicoterapia frequentando alcuni corsi e seminari (dott. Rolando Benenzon e Centro di Educazione Permanente di Assisi) e allo studio dei metodi educativi per i bambini ciechi pluriminorati. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Educazione musicale nella Scuola media si è specializzato nell’insegnamento musicale ai bambini ciechi e ipovedenti conseguendo il diploma di animatore musicoterapista presso il Centro Educazione Musicale di Base di Milano con la tesi “L’educazione musicale e l’impiego della musicoterapia per i non vedenti”. Ha elaborato, grazie alla ventennale esperienza concreta di educazione musicale diretta a bambini minorati della vista, il metodo didattico finalizzato ad una azione educativa orientata allo sviluppo psicomotorio e cognitivo ed alla integrazione scolastica del bambino cieco o ipovedente attraverso un percorso comune di giochi di movimento e musicali ed esercizi utili anche alla formazione dei compagni vedenti presenti nella stessa classe, come descritto e pubblicato nel libro “Introduzione alla notazione musicale Braille. Una proposta per l’integrazione del bambino non vedente nella scuola dell’obbligo” Edizioni Volontè & Co. – marchio Rugginenti – Milano. Attualmente svolge attività di insegnamento presso il Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti dell’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MB), con percorsi riservati sia ai Docenti sia ai bambini stessi. Dal 1989 collabora con associazioni ed istituti in Italia ed all’estero occupandosi direttamente della formazione musicale di bambini ipovedenti e ciechi e tenendo corsi per gli insegnanti. Dal 2018 è docente di Advanced Visual Rehabilitation AVR Studi, ricerca, didattica e aggiornamento.

CORSO DI TROMBONE

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE PER ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI