Didattica strumentale

Didattica Strumentale - Corsi di Formazione

I corsi proposti offrono formazione riguardo alle linee della moderna didattica del pianoforte e della chitarra. I corsi hanno carattere prevalentemente laboratoriale e consentono di sperimentare direttamente quanto viene proposto, consolidando in modo personale e certo le proprie competenze. 

Scopri il corso che fa per te!

  • Direttori di coro e Animatori musicali presso istituti scolastici, parrocchie, associazioni musicali e culturali.
  • Docenti di formazione musicale di base e di teoria e solfeggio presso istituti musicali.
  • Insegnanti di educazione musicale nella scuola primaria e secondaria di I e II grado.
  • Docenti di chitarra della scuola dell’obbligo (elementari, medie, medie ad indirizzo musicale).
  • Docenti di chitarra degli Istituti musicali (Civiche, Istituti privati).
  • Diplomandi, neo-diplomati e tirocinanti.
  • Musicisti interessati.
  • Analizzare, conoscere e confrontare metodologie della Didattica della Chitarra
  • Conoscere i repertori per la chitarra solista e della chitarra in formazioni da camera ed eseguirne brani esemplificativi.
  • Conoscere e sperimentare percorsi relativi alla didattica della lettura a prima vista, della memorizzazione e dello sviluppo dell’orecchio armonico.
  • Conoscere e sperimentare metodi e contenuti per individuare Io stile cognitivo di ogni allievo e saper proporre un appropriato metodo di studio.
  • Conoscere elementi e metodi per valutare i passi dell’apprendimento e per sviluppare l’autovalutazione negli allievi.
  • Conoscere materiali e percorsi adeguati per continuare la propria formazione didattico-pedagogica
  • La scelta del primo libro di chitarra (in relazione all’età dell’allievo).
  • Analisi del materiale didattico chitarristico e extrachitarristico
  • La postura chitarristica
  • L’integrazione tra abilità strumentali e teoria musicale.
  • Elementi di tecnica chitarristica di base.
  • L’importanza di melodia, ritmo e armonia.
  • L’atteggiamento dell’insegnante.
  • La musica di insieme (repertori di base per più chitarre).
  • L’improvvisazione di base.
  • I generi stilistici di base.

N. 20 ore di formazione in presenza con modalità di lavoro a carattere laboratoriale e alcuni momenti di lezione frontale. Le lezioni si svolgeranno nel giorno di sabato per un totale di 5 incontri.
N. 5 ore da dedicare allo studio allo strumento e alla ricerca e approfondimento personale. Verrà infatti assegnato da parte del docente un percorso di brani chitarristici per lo studio e la didattica personale da presentare poi al gruppo dei corsisti e di elementi bibliografici e siti specializzati utili alla discussione comune del percorso.
Totale ore di corso: 25.

DIDATTICA DEL PIANOFORTE – 25 ORE

  • Direttori di coro.
  • Docenti di formazione musicale di base e di teoria e solfeggio presso istituti musicali.
  • Insegnanti di educazione musicale nella scuola primaria e secondaria.
  • Educatori ed Animatori musicali di cori presso istituti scolastici e/o associazioni musicali e culturali
  • Docenti di Pianoforte della scuola dell’obbligo (Primaria, Scuole medie ad indirizzo musicale).
  • Docenti di Pianoforte dei Licei musicali e dei Conservatori Statali.
  • Docenti di Pianoforte degli Istituti musicali (Civiche, Istituti privati).
  • Diplomandi, neo-diplomati e tirocinanti.
  • Conoscere e confrontare metodologie storiche e contemporanee, europee ed extra-europee della Didattica pianistica.
  • Conoscere metodi, studi, repertori per il pianoforte solo, il pianoforte a 4 e 6 mani ed eseguirne brani esemplificativi,
  • Conoscere e sperimentare percorsi relativi alla didattica della lettura a prima vista, della memorizzazione, dello sviluppo dell’orecchio armonico la didattica pertinente alla creatività estemporanea.
  • Conoscere e sperimentare la prassi didattica della lezione collettiva.
  • Conoscere e sperimentare metodi e contenuti per individuare lo stile cognitivo di ogni allievo e saper proporre un appropriato metodo di studio.
  • Conoscere elementi e metodi per valutare i passi dell’apprendimento e per sviluppare l’autovalutazione negli allievi.
  • Conoscere materiali e percorsi adeguati a continuare la propria formazione didattico-pedagogica.
  •  II primo approccio al pianoforte
  • La letteratura pianistica dei principianti e dei corsi avanzati
  • Le abilità strumentali e la tecnica del suono
  • I repertori di epoche, generi e stili diversi nei crescenti livelli pianistici
  • L’esecuzione in pubblico e il controllo di sé
  •  I testi inglesi della lettura a prima vista
  • L’improvvisazione individuale e collettiva a imitazione di stili contemporane

N. 20 ore di formazione in presenza con modalità dj lavoro a carattere laboratoriale e alcuni momenti di lezione frontale. Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio di sabato e nella mattina della domenica per un totale di 5 incontri.
N. 5 ore da dedicare allo studio allo strumento e alla ricerca e approfondimento personale. Verrà infatti assegnato da parte del docente un percorso di brani pianistici per lo studio e la didattica personale da presentare poi al gruppo dei corsisti e di elementi bibliografici e siti specializzati utili alla discussione comune del percorso.
Totale ore di corso: 25.

Per l’iscrizione è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE

FREQUENZA AL CORSO E ATTESTATO
Al termine di ciascun corso verrà rilasciato Attestato riconosciuto da USR Lombardia.
Per conseguire l’Attestato finale è necessaria la frequenza del 75% delle ore previste.

SEDE DEI CORSI
Accademia Gaetano Marziali – Via Zeuner, 5 20822 Seveso (MB).

DOCENTI DEI CORSI
Gabriele Conti – Paola Lopopolo