
Teatrodanza
Nelle lezioni di Teatrodanza si incontrano movimento e azione. Ogni allievo sperimenta e conosce le proprie risorse corporee, emotive, immaginative e comunicative, in un gioco rigoroso in cui la disponibilità a mettersi in discussione e a trasformarsi è attuata in assenza di giudizio.
Il percorso mira allo sviluppo di relazioni poetiche e creative tra i membri del gruppo e il suo andamento si struttura in base alle esigenze reali degli allievi, con l’obiettivo di stimolare la percezione e la relazione a corpi altrui, di allenare la reattività, l’ascolto, la coscienza del gruppo, la concentrazione e la gestione dell’energia, oltre che di sviluppare la capacità
immaginativa e creativa.
Ogni lezione si sviluppa in due sezioni: la prima è dedicata ad un training fisico e spaziale, mentre la seconda si concentra sulle tecniche di improvvisazione e sulla la creazione di composizioni coreografiche, in una progressiva di acquisizione degli elementi che vengono elaborati e sviluppati durante il corso. Attraverso spiegazioni ed esercizi, l’insegnante guida gli allievi coinvolgendoli e favorendo l’espressione dell’immaginario del singolo. Gli allievi sono invitati a concentrarsi, scrivere, dialogare, creare sequenze con i compagni a partire da suggestioni musicali o tematiche proposte sfruttando gli elementi affrontati durante il training.
- MODALITÀ: 1 lezione di 120’ a settimana
- QUANDO: Venerdì, 18:00-20:00
- DESTINATARI: Gruppo di massimo 15 ragazzi e ragazze frequentanti le scuole superiori, con o senza precedente
esperienza di danza. DOCENTE: Emma Rebughini
Vuoi scoprire altri corsi di danza?
Hai domande o dubbi? Scrivici, siamo felici di aiutarti a scegliere il percorso migliore per te.