Federico Pinna
Sardo innestato a Milano da cinque anni. Mi sono innamorato del teatro perché offre tante occasioni per vivere il presente, il qui e ora. Col teatro ci si allontana da sé, tanto da sentirsi più liberi e leggeri. La recitazione, oltre a essere uno studio divertente fondato sul gioco e la scoperta, è anche un’esperienza intima, meditativa, liberatoria. Il mio primo giorno su un palco teatrale, spoglio, vestito neutro di nero, senza un documento, senza un euro in tasca, è stato adrenalinico e terapeutico. Per questo ho deciso di seguire questa via e di farne la mia professione, come attore e formatore, nella speranza di trasmettere la stessa passione e gli stessi benefici.
- CORSI: Teatro per adulti
- BIOGRAFIA:
Federico Pinna è un attore, autore e formatore teatrale. Vive a Milano. Dal 2016 si dedica alla poesia performativa e all’organizzazione di eventi culturali presso la sua città natale, Sassari. Studia presso Scuola Teatro Tribù dal 2017 al 2019; nello stesso periodo si forma attraverso corsi e workshop con professionisti come Michele Vargiu (teatro di narrazione), Francesco Burroni (match di improvvisazione teatrale), Tommaso di Battista (teatro danza), Federica Seddaiu (dizione), Luca Losito (improvvisazione), Laura Garau (voce). Dal 2019 frequenta la
Scuola Teatro Arsenale di Milano, diplomandosi a luglio 2021.
Il Sugo Teatro nasce a Milano nel 2021, apolide negli orizzonti. Da giugno 2024 è associazione. Le sue principali attività riguardano la produzione di spettacoli teatrali, eventi live come concerti e interviste, laboratori e workshop.