Salvatore Failla
Iniziai ad imparare a suonare da solo, qualche canzoncina, che ero un ragazzino; suonai col tempo, rock, pop, folk, blues, country. Un giorno, un amico mi disse: “che bella la chitarra classica!” Mi capitò poi di ascoltare un disco di Andres Segovia, e il risultato fu che corsi ad iscrivermi alla scuola civica di musica di Milano. Da allora non ho più smesso di suonarla.
Ragazzi, che bella la chitarra classica!
- COURSE: Chitarra classica
- BIOGRAPHY:Salvatore Failla, si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “A. Venezze” di Rovigo, dove ha studiato sotto la guida del Mº Luciano Chillemi; si è in seguito perfezionato sotto la guida del Mº Aldo Minella presso la Scuola Civica di Musica di Milano. La sua carriera musicale lo ha portato ad esprimersi all’interno di vari generi musicali, dalla musica popolare alla musica leggera e classica; diverse e molteplici sono le esperienze discografiche a cui ha partecipato, collaborando con gruppi e cantanti, in vari generi musicali.
Ha al suo attivo numerosi concerti sia il formazioni cameristiche che come solista.
Particolarmente impegnato nell’attività didattica, è docente di chitarra classica presso l’Accademia Musicale “Gaetano Marziali” di Seveso, presso la civica Scuola di Musica di Bresso ed è autore di numerose pubblicazioni per le case editrici Sinfonica e Rugginenti.