Art Lab | Laboratori Espressivi Seveso
COS'È ART LAB
Il progetto si basa sulle molteplici potenzialità educative dell’arte, della musica, del teatro, del cinema e della danza. Nasce dal desiderio, condiviso dai partner e sollecitato in particolare dal Comune di Seveso, di offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio causato dall’isolamento sociale conseguente al lockdown e alla sospensione di tutte le attività. Il nostro obiettivo principale consiste nell’attivare contesti relazionali protetti e dinamici per sostenere il ruolo educativo di genitori, insegnanti ed educatori del terzo settore.
LA PARTECIPAZIONE AI LABORATORI È GRATUITA.
I LABORATORI VERRANNO REALIZZATI NEI MESI DI MAGGIO, GIUGNO E LUGLIO 2023.
Sono aperte le iscrizioni!
Guarda il dettaglio dei laboratori espressivi e scegli di partecipare!
(link di iscrizione nella descrizione di ciascun laboratorio)
LABORATORI ESPRESSIVI a cura di Accademia G. Marziali
Laboratorio di Consapevolezza corporea. Educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento attraverso la danza in una modalità di approccio che è ludico, ricreativo, ma anche possibilità di cura di sé, relazione con gli altri. Attraverso il movimento, la danza, il rilassamento, ma anche materiali creativi grafico-pittorici, il gruppo entrerà in tematiche diverse che verranno strutturate in base alle esigenze dei partecipanti.
QUANDO: mercoledì 28 giugno – 5 luglio – 12 luglio
ORARIO: 9.30 – 12.30
LUOGO: Accademia Gaetano Marziali, via Zeuner 5, Seveso
I laboratori sono tematici, quindi è possibile partecipare a una o più date.
Laboratorio espressivo musicale: sviluppo dell’espressività attraverso la musica, le “parole” della musica, le relazioni con gli altri, le possibili sinergie e “contatti” per superare una “virtualità” patologica a favore di una presenza virtuosa. Strumenti utilizzati : voce, body percussion, oggetti di riciclo, strumenti convenzionali e non, e strumenti musicali per i laboratori di musica di insieme. Il percorso potrebbe essere inizialmente individuale che potrà convergere, dentro un percorso di accompagnamento, all’attività di gruppo.
LUOGO: Accademia Gaetano Marziali, via Zeuner 5, Seveso
Laboratorio di radiofonia: realizzazione di un podcast che documenti le attività realizzate nei progetti precedenti, progettazione del format, stesura dello script, scelta narrativa: cosa raccontare, registrazione e messa in onda. L’utilizzo della voce e dei suoni come strumento di comunicazione per raccontare attività, sensazioni ed esperienze. Lavorare sulla propria voce per renderla più incisiva ed espressiva, sui suoni per renderli parte dell’ambiente e sulle parole quale strumento comunicativo per eccellenza.
LABORATORI ESPRESSIVI a cura di NATUR& / Musicamorfosi / Antes
Il percorso intende avvicinare al linguaggio della musica e rendere possibile l’espressione emotiva attraverso la musica e con l’aiuto di adeguati strumenti educativi.
Viene proposto un percorso di consapevolezza e scambio su tematiche quali l’educazione sessuale ed affettiva, le discriminazioni di genere e la femminilità. Il laboratorio prevede una parte teorica di approfondimento di tali tematiche, in una costante ottica di apertura e interconnessione tra le ragazze e una parte pratica di rappresentazione artistica basata sull’elaborazione e la presa di coscienza dei temi trattati.
Percorso di apprendimento per lo sviluppo di una comunicazione efficace, attraverso la creazione di contenuti grafici, fotografici e video.