Concerto di musica francese tra ‘800 e ‘900

CONCERTO di MUSICA FRANCESE

Siamo lieti di invitarti al concerto di pianoforte che vedrà la collaborazione di due figure note e significative per la nostra Accademia: il soprano Valentina Pennino e il pianista Annibale Rebaudengo

Il tema della serata, in particolare, è la Musica francese tra Ottocento e Novecento, un omaggio al Romanticismo e Impressionismo musicale francese caratterizzato da melodie espressive, armonie complesse e un’attenzione particolare alla sonorità degli strumenti.

George Bizet (1838-1875)
La Cocinelle – Ouvre ton coeur

Gabriel Fauré (1845-1924)
Nocturne – Clair de lune – Après un rêve

Claude Debussy (1862-1918)
Clair de lune

Maurice Ravel (1875-1937)
Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé
(Soupir – Place futile – Sourgi de le croupe et du bond)

Erik Satie (1866-1925)
1 ere Gymnopédie
Trois Mélodies
(La statue de bronze – Daphénéo – Le chapelier)

H. Contet – P. Durand
Mademoiselle de Paris (1948)

G. Koger – V. Scotto
J’ai deux amours (1930)

INFO DI PARTECIPAZIONE:

📆 3 marzo 2023
🕐 21:00
📍 Accademia Gaetano Marziali, Via Zeuner 5, Seveso 

👥 Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

È consigliato prenotare il proprio posto compilando il form qui sotto:

Partecipa al concerto di musica francese:

concerto musica francese

ll Soprano italo-tedesco Valentina Pennino si è laureata in canto lirico presso il Mozarteum di Salisburgo nel 2006. È vincitrice di vari concorsi internazionali come Jugend
Musiziert a Lipsia (1997), Kiwanis a Mannheim (1999), Takasaki Music Competition in Giappone (1999). Ha cantato in Italia, Francia, Russia, Giappone, Inghilterra, Austria, Polonia e Germania, in teatri tra cui l’Opera di Berlino “Unter den Linden”, il Teatro Olimpico di Vicenza, i Teatri Nazionali di Varsavia e Praga e al Teatro Smeraldo a Milano. Il suo repertorio varia dalla musica barocca a quella contemporanea, dall’opera alla musica da camera, si esibisce in Duo con il pianista Annibale Rebaudengo. Valentina Pennino è spesso invitata a interpretare in prima esecuzione nuove musiche dai compositori stessi.

Annibale Rebaudengo è stato docente di Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ha insegnato anche Metodologia dell’insegnamento strumentale e Improvvisazione. Ha vinto a Parigi il Grand Prix du Disque con un’incisione di Lieder di R. Schumann. Negli ultimi anni ha pubblicato quattro CD con la flautista Francesca Pagnini (Veermer) e Träume the golden songs con il soprano Valentina Pennino (Urania Records). Ha suonato con il Trio Casella in Europa e in Medio Oriente. Ha pubblicato per gli studenti di Pianoforte Leggere e improvvisare (Carisch), Gli adulti e la musica (EDT), La musica per amare la vita (ETS). Gli ultimi due libri hanno come tema i musicisti amatoriali.

it_ITItaliano