Tra suono e silenzio: la voce del pianoforte | Masterclass di interpretazione pianistica
Domenica 15 febbraio 2026
Sabato 21 febbraio 2026
Domenica 1° marzo 2026
dalle 10.00 alle 18.00
Accademia Gaetano Marziali
Via Zeuner 5, Seveso
M° LUCA SCHIEPPATI
L’Accademia Gaetano Marziali è orgogliosa di organizzare la masterclass pianistica con Luca Schieppati, riconosciuto per la sua personalità artistica poliedrica.
L’iniziativa nasce dalla convinzione nel valore educativo e artistico derivante dal confronto diretto con un musicista e didatta di grande esperienza.
La masterclass offrirà agli allievi interni ed esterni un’opportunità unica di approfondire sia gli aspetti interpretativi sia quelli tecnici del repertorio pianistico.
DESTINATARI:
La masterclass è aperta ad allievi di ogni età e livello.
Ogni allievo avrà diritto a due lezioni di 1 ora ciascuna.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
COSTO:
Allievi effettivi: € 165
Allievi auditori: € 40
Quota agevolata per gli Allievi dell’Accademia
Il pagamento saranno comunicati dalla segreteria dell’Accademia. Eventuali moduli o dati richiesti verranno specificati al momento dell’iscrizione.
ISCRIZIONI entro e non oltre sabato 25 gennaio 2026
Contatti: 3470958858 lisavergani@accademiamarziali.org
M° LUCA SCHIEPPATI: Boomer milanese, è concertista, didatta, organizzatore di eventi musicali. Allievo di Edda Ponti e Paolo Bordoni, si diploma nel Conservatorio della sua città con lode e menzione ad honorem, perfezionandosi poi a Roma e Parigi con Aldo Ciccolini. Vincitore o premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito per prestigiose istituzioni italiane e straniere, eseguendo un vastissimo repertorio solistico e da camera, anche su strumenti antichi, con particolare attenzione per brani di rara esecuzione, coltivando con passione e assiduità anche la musica contemporanea.
Frequenti le collaborazioni con i cantanti, cui è legato in egual misura da amore e invidia, entrambi malcelati. Molto apprezzato come conferenziere e brillante conversatore, le sue performance sono spesso dei vivaci momenti di incontro e confronto di idee capaci di superare obsolete ritualità e stimolare un ascolto attivo e coinvolgente.
Vincitore di concorso per esami e titoli, è titolare di cattedra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano; la sua trentennale attività didattica è da sempre impostata verso la condivisione di competenze tra generazioni diverse e il libero sviluppo della personalità di ogni giovane artista. Convinto dell’importanza della divulgazione culturale, nonché dei benefici effetti per la società dei poteri incantatori, consolatori e persino salvifici della Bellezza, da oltre vent’anni è consulente artistico per diverse associazioni, con all’attivo l’organizzazione di oltre 1000 eventi.