Lettura espressiva e teatralizzazione

lettura espressiva

Corso di lettura espressiva e teatralizzazione per adulti

Il corso di lettura espressiva è aperto a chiunque desideri acquisire le capacità comunicative necessarie per leggere in maniera chiara, precisa e coinvolgente e rendere un testo vivo, fisico e visivo con il solo ausilio della voce. 

A CHI È RIVOLTO
È l’ideale per attoriinsegnanti, formatori, public speaker: tutti quei professionisti che attraverso la lettura, il racconto e la spiegazione devono coinvolgere e appassionare i propri ascoltatori.

COSA FAREMO INSIEME
Il lavoro sarà imperniato sul superamento progressivo delle difficoltà derivanti dalla pronuncia sbagliata delle parole, dai dialettismi, dalla lettura incerta e monotona, dalla scarsa espressività.

Impareremo come gestire efficacemente il corpo, lo spazio e la voce per realizzare una lettura coinvolgente, appassionante e visiva. Attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali vedremo come sfruttare al massimo il potenziale espressivo di ogni testo. Oltre a quelli suggeriti dall’insegnante, anche gli studenti avranno la possibilità di proporre dei brani da analizzare e leggere in classe. 

Saper leggere (bene) è una competenza, necessaria al coinvolgimento emotivo degli spettatori. La lettura è infatti un’arte complessa, che richiede la messa in campo di diverse regole: dalla dizione al controllo del respiro, dalla mimica al tono, la gestione delle pause e la comprensione del testo.

Frequentare un corso di lettura espressiva è una bella opportunità per tutti, sia per tutti coloro che lavorano con le parole sia per chi crede nella forza della comunicazione verbale, fatta di voce, sguardi e di relazione.

 

  • MODALITÀ: 1 lezione settimanale di 60’
  • DESTINATARI: allievi dai 18 ai 99 anni
  • DOCENTE: Matteo Bonanni
Contattaci per info e iscrizione 👇

it_ITItaliano