Carla Pastormerlo

Carla Pastormerlo

Fin dai primi anni d’insegnamento, sono rimasta affascinata dal rapporto sempre affascinante tra me e i miei alunni, una storia sempre nuova nella quale conoscere e fare musica ma soprattutto crescere insieme con essa
 …e da qui … l’avventura di io cresco con la musica.

Formatore per diversi Enti sul territorio nazionale, Direttore del Centro di Formazione, membro di commissioni ministeriali, docente tutt’ora nella scuola secondaria, mi sento a mio agio nei laboratori con i bimbi dell’infanzia che scoprono giocando la musica e i suoi segreti.

Nata a Milano, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo nel 1982 e si è laureata in Lettere moderne con indirizzo in Storia della Musica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1984. Ha frequentato i corsi di Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Carlo Delfrati e numerosi stage di formazione e aggiornamento su varie metodologie moderne (Kodàly, Orff). A partire dall’anno scolastico 1982/83, è stata docente di Educazione musicale in vari livelli di istruzione (scuola elementare, scuola media, liceo socio- psicopedagogico) e attualmente insegna nella scuola media inferiore.

Dal 1983 è docente nei corsi di introduzione alla musica per bambini dai 4 ai 10 anni presso l’Accademia “Gaetano Marziali” di Seveso (MB). È stata docente presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo (MI) e l’Accademia Internazionale delle Arti di Milano. È docente stabile di corsi di formazione per insegnanti di propedeutica con il metodo “io cresco con la musica” presso enti, scuole di musica e associazioni musicali.

Dal 1984 è docente relatore in corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola materna ed elementare organizzati da IRRSAE (in particolare IRRSAE Lombardia nell’ambito “Linguaggi non verbali – Educazione al suono e alla musica”), da Provveditorati (Livorno, Varese, Rimini), da enti comunali, da associazioni private e in corsi di formazione professionale (Regioni Marche e Molise). Ha tenuto corsi di preparazione ai concorsi per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di educazione musicale nella scuola media ed ha partecipato come docente a numerosi stage di didattica musicale in ambito italiano ed estero (presso il Conservatorio di Stato di Novosibirsk — Russia, nell’aprile 1995, presso il Conservatorio di Bratislava — Repubblica Slovacca — nel dicembre 1999, presso Istituto “S. Caterina da Siena” di Asunciòn – Paraguay).

Dall’anno 2009 al 2012 è stata Docente conduttore nei Laboratori di Musica 2 presso la Facoltà di Scienze della Formazione — Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È stata membro della Commissione nazionale di studio sul Riordino dei cicli, indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione (DM 15/6/2000 e DM 24/11/2000 — ministro On. De Mauro) e membro del Gruppo di lavoro per il raccordo tra l’alta formazione e la formazione musicale di base (costituito con DM 16/10/2001 — ministro On. Moratti). Dal 29 novembre 2002 all’aprile 2005 è stata coordinatore del gruppo relativo al Liceo Musicale e Coreutico nella Commissione ministeriale che si occupa della Riforma degli ordinamenti scolastici.

Dall’anno 1993 è co-autrice dei volumi della collana “io cresco con la musica” (corsi di introduzione alla musica) pubblicati da Rugginenti Editore Milano. Attualmente è Direttore del Centro di formazione e Coordinatrice di corsi del metodo “io cresco con la musica” che l’Accademia “Gaetano Marziali” di Seveso, da anni organizza presso scuole dell’obbligo statali e comunali e presso enti privati.

it_ITItaliano