Omar Mercatante
Musicista, interprete e chitarrista. Ho dedicato l’intera mia esistenza all’arte musicale, ritenendola fondamentale nella mia formazione. Accompagno nella loro crescita bambini e ragazzi, cerco di insegnare loro quello che ho appreso durante la mia vita, ossia che la musica è per me la massima espressione della bellezza.
- CORSO: chitarra classica
- BIOGRAFIA:
Omar Mercatante intraprende lo studio della chitarra all’età di 9 anni presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo (MI) sotto la guida del M. Stefano Bonfanti. Nell’anno 2012 frequenta l’Accademia F.Tarrega di Pordenone con i Maestri Adriano del Sal e Paolo Pegoraro e l’anno successivo l’accademia “El Maestro”. Nel 2014 entra a far parte della classe di chitarra del Maestro Stefano Viola presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove consegue il diploma accademico di primo livello a pieni voti, successivamente consegue il diploma accademico di secondo livello con votazione 110/110 sotto la guida del maestro Bruno Giuffredi presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Attualmente svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni da camera suonando in varie rassegne e festival in Italia ed all’estero. È risultato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali quali: Concorso Internazionale città di Stresa (NO), Concorso Chitarristico Europeo Moncalieri (TO), Concorso Nazionale G.Rospigliosi di Lamporecchio (PT), Concorso Chitarristico “Città di Voghera (PV), Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago (VR), Concorso Nazionale Chitarra e musica da camera “Villa Oliva” Cassano Magnago (VA), Rassegna Chitarristica “Arpiè-Bottero, Sacchi, Levrone, Loi” di Mondovì (CN).
Nel corso dei suoi studi ha approfondito molto l’aspetto didattico frequentando numerosi corsi di formazione per docenti tra i quali: Corso di aggiornamento sulla didattica della chitarra presso il “Centro chitarristico El Maestro” di Treviso; corso di formazione “Didattica della chitarra” presso l’Accademia Gaetano Marziali di Seveso; il percorso formativo per docenti (FIT) (ottenendo una media voto pari a 29/30); corso di formazione del metodo “Io cresco con la musica” primo corso “metodologia, obiettivi e contenuti nei livelli 1° e 2° del metodo”; corso di formazione del metodo “Io cresco con la musica” secondo corso “Percorso ritmico lettura melodica e attività d’ascolto nei livelli 3° e 4° del metodo”.
Nel 2015 è stato selezionato per l’incisione di un CD con la casa musicale ECO di Milano. Ha frequentato inoltre Masterclass di alto perfezionamento chitarristico con i Maestri: Stefano Grondona, Marco Bonfanti, Paolo Pegoraro, Marcin Dylla, Adriano del Sal, Stefano Viola, Michael Nagy, Aniello Desiderio, Bruno Giuffredi ed Andrea Dieci.
Attualmente suona con una chitarra costruita dal liutaio Roberto De Miranda del 1999.
Insegna chitarra in diverse scuole del territorio tra cui l’Accademia Gaetano Marziali di Seveso (MB) e ha condotto diversi allievi a sostenere esami pre-accademici presso i conservatori di musica ed alcuni di essi sono risultati vincitori di concorsi chitarristici nazionali.