Claudia Giampaoli

Claudia Giampaoli

Il teatro è la mia casa, il mio strumento di ricerca, la via attraverso cui sono diventata me stessa.

Claudia Giampaoli è attrice, regista, pedagogista teatrale e Counselor a mediazione corporea, Assocounseling reg. num. A3475  – 2025

Ha iniziato giovanissima il suo percorso artistico tra danza, musica, pittura, doppiaggio e teatro, coltivando una forte vocazione espressiva che l’ha portata a una lunga esperienza sul palco e nella formazione. Ha conseguito il Diploma in Pedagogia Teatrale presso il CTA di Milano, approfondendo la dimensione educativa del teatro e sviluppando laboratori per adulti, bambini e adolescenti, con un focus su inclusione, espressività e benessere.

Successivamente si è diplomata in TeatroCounseling® presso la scuola Teatri Possibili di Milano. Il suo lavoro unisce le tecniche teatrali al counseling, alla bioenergetica, favorendo consapevolezza, trasformazione simbolica e crescita personale.

Fondatrice e direttrice artistica della compagnia amatoriale “Le Corinnine”, conduce da anni percorsi formativi, spettacoli e laboratori orientati all’espressione autentica e alla relazione empatica.

Claudia Giampaoli è attrice, regista, formatrice teatrale e TeatroCounselor®.
Vive a Seregno (MB). Si diploma in pedagogia teatrale presso il CTA di Milano e consegue il diploma in TeatroCounseling® ,  presso la scuola Teatri Possibili di Milano, diretta da Marisa Miritello.

Dal 1998 lavora come attrice in numerose produzioni, tra prosa e operetta, collaborando con compagnie come Nuovo Bargello di Beppe Ghiglioni, suo mentore, e registi come Aldo Masella; calcando come protagonista in numerose repliche i grandi Teatri d’Italia, come il comunale di Viterbo, il Teatro tenda di Montecatini, la Versiliana di Forte dei marmi e il Carcano di Milano. Ha all’attivo diversi adattamenti e regie, con un interesse specifico per la drammaturgia contemporanea e il teatro che diverte.

Ha fondato e diretto la compagnia “Le Corinnine” e la scuola “Teatro a Teatro”. Si occupa di formazione teatrale per adulti e di progetti educativi per bambini e ragazzi, lavorando nelle scuole con un approccio integrato tra teatro, emozioni e inclusione.

Si diletta anche nel cinema diretta dal Regista Niccolò Tagliabue in “Non è un Lupo” e un altro film ancora in produzione…

Oggi porta avanti percorsi di TeatroCounseling® e laboratori espressivi, coniugando il linguaggio scenico alla relazione d’aiuto e alla ricerca di benessere.

it_ITItaliano