Alla Bottega dei Suoni
Ciclo modulare di laboratori artistico – musicali alla scoperta della musica classica e dell’ascolto creativo per adulti che hanno orecchie aperte, mani curiose e tanta fantasia a cura di Giulia Alessio, docente di violino ed illustratrice.
Alla bottega dei suoni è un progetto che unisce ascolto musicale e creatività. Attraverso attività pratiche e momenti di analisi, i partecipanti esplorano brani, autori e stili compositivi.
Il percorso prevede tre moduli di quattro incontri ciascuno, durante l’anno scolastico. Ogni incontro (2 ore) alterna:
1 ora di ascolto, analisi e approfondimento musicale
1 ora di attività pratiche (disegno, pittura, tecniche artistiche).
Al termine di ogni modulo è prevista una restituzione dei lavori realizzati.
SCOPRI I PROSSIMI MODULI 👇
SALVA ROSINA!
Secondo Modulo
Giovedi 8 – 15 – 22 – 29 gennaio 2026 ore 10:00 – 12:00
Il barbiere di Siviglia
Creeremo un gioco dell’oca ispirato al Barbiere di Siviglia: tabellone, dadi, pedine e carte per rivivere la trama dell’opera e aiutare Rosina a sfuggire a Don Bartolo, rispondendo a quiz musicali lungo il percorso.
Scadenza iscrizioni: 2 gennaio 2026
Costo: € 87,00 (compreso il materiale)
PROMENADE CON MUSSORGSKY
Terzo Modulo
Giovedi 5 – 12 – 19 – 26 marzo 2026 ore 10:00 – 12:00
Quadri di un’esposizione
ATTIVITÀ PRATICA
Ogni partecipante realizzerà un proprio quadro ispirato ai brani ascoltati, con acrilici o acquerelli. Le opere confluiranno in una mostra collettiva organizzata in primavera presso l’Accademia Marziali.
Scadenza iscrizioni: 1 marzo 2026
Costo: € 87,00 (compreso il materiale)
Prenota subito il tuo posto 👇
SCOPRI I MODULI PASSATI 👇
Viaggiare con le orecchie
Primo Modulo
Giovedi 6 – 13 – 20 – 27 novembre 2025 ore 10:00 – 12:00
Il primo modulo ci porta alla scoperta di brani che raccontano luoghi lontani attraverso colori sonori e suggestioni culturali:
Francesi da est a ovest: Partiamo attorno al globo con due attori francesi che vanno in direzione opposte: Claude Debussy e le sue suggestioni orientali in “Pagodes”, Maurice Ravel e il fascino del blues nella sonata per violino e pianoforte.
Rimskij-Korsakov – Sheherazade: dai racconti de Le mille e una notte all’esotico mondo persiano.
Mendelssohn e Brahms: dalle Ebridi scozzesi alla passione tzigana ungherese.
Holst – I pianeti: un viaggio nello spazio tra emozioni e simboli planetari.
ATTIVITÀ PRATICA: