Sergio Vecerina
.
CORSI: pianoforte
- BIOGRAFIA:
Nato nel 1968 inizia a 7 anni lo studio del pianoforte. Si diploma in pianoforte nel 1989 al Conservatorio di Milano con la prof.ssa De Carli, nel 1999 si diploma in Composizione con il M° I. Danieli e nel 2001 in Direzione d’Orchestra con il M° V. Parisi, sempre presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Partecipa a numerose Masterclasses di direzione d’orchestra con eminenti musicisti tra cui Gelmetti (Siena Accademia Chigiana), Ceccato, De Bernardt, F. Gallini. Intensa è stata l’attività pianistica che lo ha visto impegnato in formazioni da camera con eminenti esponenti del panorama musicale italiano, tra cui Fabrizio Meloni, Angelo Teora, Alessandro Ruggeri, Raffaella Ciapponi, Gianpaolo Guatteri, Ostap Shutko, Davide Alogna, Simone Scotto, Alessandro Braga, Anna Serova, Mauro Rossi, Glauco Bertagnin, Francesco Borali, Gianpaolo Guatteri, Tullio de Piscopo, Giorgio Gaslini e Irene Veneziano ecc, ottenendo riconoscimenti in diversi concorsi e dalla critica.
Ha accompagnato corsi di perfezionamento di importanti Maestri del Teatro alla Scala e ha collaborato con eminenti cantanti tra cui Felice Schiavi. Come Direttore d’Orchestra ha diretto l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali”, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra Vivaldi di Vergiate, Orchestra Sinfonica Arte e Tempo, la Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra della Lombardia e la Filarmonica del Conservatorio di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Sardegna, la Kyoto Philarmonic Chamber Orchestra, l’Orchestra di Sofia e la Filarmonica di Stato della Karelia, l’Orchestra Filarmonica del Teatro di Chernitsi, l’Orchestra Sinfonica Jupiter della Brianza (di cui è direttore musicale dal 2002), l’Orchestra Sinfonica Italiana (OFI), l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia (MittelEuropa) e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che lo invita da diversi anni a dirigere alcuni concerti nella propria stagione sinfonica. Ha curato fin dal suo nascere il progetto Orchestra del Liceo Marie Curie di Meda
dal 2012.
Già docente di Teoria, Analisi e Composizione e Musica di Insieme presso il Liceo G. Pasta di Como. Con gli Accademici Jupiter ha eseguito numerosi concerti in località prestigiose come Portofino, Villa Olmo a Como, Palazzo Cusani e Società del Giardino a Milano davanti alle Autorità dello Stato e della Regione, Basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo. Ha collaborato con Davide Alogna, Pierre Hommage, Mauro Rossi e Claudio Marzorati, Maria Pia Carola, Marco Giovanetti, Anna Serova, Angelo Teora, Tullio De Piscopo, Giorgio Gaslini, Irene Veneziano ed Emanuel Rimoldi, Edoardo Zosi.
È docente di musica da camera al conservatorio Scontrino di Trapani.